AIL

AIL - Associazione Italiana contro Leucemie-linfomi e mieloma

Codice fiscale: 80102390582

AIL è comprendere, sentire, aiutare. Operiamo ogni giorno con responsabilità e dedizione nei reparti ospedalieri, sul territorio, nei centri di ricerca, a fianco delle istituzioni per raggiungere obiettivi concreti nella lotta alla malattia. Le nostre porte sono sempre aperte: siamo la rete a cui aggrapparsi, la casa dove riposarsi, l’abbraccio in cui riscaldarsi, la famiglia in cui ritrovarsi. Siamo l’uno a fianco dell’altro, così vicini da tenerci per mano, così uniti da poter andare lontano.

AIL - Associazione Italiana contro Leucemie-linfomi e mieloma

5 per mille AIL: un progetto comune

Il 5 per mille è un gesto semplice, che non costa nulla ma che ha il potere di realizzare molto, per la ricerca e per tutte le persone che AIL assiste ogni giorno.

Dal 2006 ad oggi, grazie alla fiducia dei contribuenti, sono stati raccolti oltre 95 milioni di euro che hanno sostenuto progetti, moltiplicato iniziative, garantito cure e assistenza. Il 5 per mille è una risorsa fondamentale per far sì che AIL continui il proprio impegno, con la trasparenza che la contraddistingue, nelle attività tipiche: ricerca, assistenza e sostegno ai centri ematologici.

Il 90% dei fondi è destinato alle 83 Sezioni territoriali AIL che operano al fianco di 111 Centri di Ematologia e che contribuiscono a finanziare in un anno oltre 140 progetti di ricerca in Italia.Donando il 5 per mille ad AIL è possibile sostenere i servizi di cure domiciliari per adulti e bambini svolti da 30 Sezioni, che permettono di assistere a casa oltre 1.500 pazienti. Con il 5 per mille si realizzano e mantengono le Case alloggio AIL, presenti nei pressi dei centri ematologici e che accolgono pazienti e familiari in cura lontano dal luogo di residenza. Sono 33 le sezioni territoriali che offrono il servizio, ospitando più di 1.300 persone in un anno. Grazie ai fondi del 5 per mille AIL potrà continuare a offrire servizi socioassistenziali come supporto psicologico, sociale e trasporto a 7.300 nuclei familiari o acquistare farmaci costosi o difficilmente reperibili. 

Il restante 10% è invece destinato alla Fondazione GIMEMA (Gruppo Italiano Malattie EMatologiche dell’Adulto) che coordina un network nazionale della quasi totalità dei centri ematologici italiani e che opera per identificare e divulgare i migliori standard diagnostici e terapeutici.

Scopri
di più

Ricorda il nostro codice fiscale, inviati un promemoria:

    Codice fiscale:

    80102390582

    Ricorda il nostro
    codice fiscale
    Inviati un promemoria!

    Cookie Policy Privacy Policy